Invito del Rettore

"Lo Statuto (...) è predisposto da apposito organo istituito con decreto rettorale (...) composto da quindici componenti, tra i quali il Rettore con funzioni di presidente, due rappresentanti degli studenti, sei designati dal Senato accademico e sei dal Consiglio di amministrazione"
(art. 2, comma 5, Legge 240/2010)
Il Rettore dell'Università di Sassari, prof. Attilio Mastino, invita tutte le componenti dell'Ateneo a volersi esprimere inviando contributi alla discussione per la stesura del nuovo Statuto.

giovedì 21 aprile 2011

Tavoli tematici: incontro sul tema della didattica, 28 aprile

In accordo con il programma delle attività della Commissione Statutaria, si invita tutta la Comunità accademica a partecipare al tavolo tematico "Didattica".

Resoconto incontro
Slide di presentazione

L'incontro si terrà il giorno 28 aprile, alle ore 17, presso la Facoltà di Scienze MFN in via Vienna n. 2.

1 commento:

  1. Mi permetto di rimarcare alcuni punti del mio intervento che sono andati perduti nella sintesi.
    Il primo riguarda la visione dell'offerta formativa come contenitore globale di tutte le attività didattiche, in modo tale che vengano inclusi i Master, le Scuole di specializzazione, le Scuole di dottorato di ricerca. Le attività didattiche dovrebbero essere organizzate e quindi riferirsi a strutture ben definite, siano esse i Dipartimenti o le "strutture comunque denominate". Questo consentirebbe una organizzazione sinergica delle attività, una individuabilità dei responsabili della qualità di ciascun processo, una maggiore coerenza del progetto formativo globale.
    Il secondo punto riguarda la qualità dell'offerta formativa, che deve essere affermata come obiettivo dell'Ateneo riferendosi ai migliori standard internazionali (anche in vista dell'accreditamento europeo dei corsi di studio); considerando l'offerta formativa come si è detto sopra, il concetto di qualità deve estendersi dai corsi di studio ai Master, alle Scuole di specializzazione e di dottorato di ricerca, con l'Ateneo che si impegna a promuovere percorsi interni di valutazione.
    Si potrebbe poi scrivere lungamente sulla possibilità di garantire una buona qualità a fronte di un elevato numero di iscritti e della scarsità di risorse. Personalmente penso non ci sia una grave incompatibilità e che possano essere individuati dei validi compromessi.

    RispondiElimina