Invito del Rettore

"Lo Statuto (...) è predisposto da apposito organo istituito con decreto rettorale (...) composto da quindici componenti, tra i quali il Rettore con funzioni di presidente, due rappresentanti degli studenti, sei designati dal Senato accademico e sei dal Consiglio di amministrazione"
(art. 2, comma 5, Legge 240/2010)
Il Rettore dell'Università di Sassari, prof. Attilio Mastino, invita tutte le componenti dell'Ateneo a volersi esprimere inviando contributi alla discussione per la stesura del nuovo Statuto.

giovedì 24 marzo 2011

Incontri una tantum: incontro aperto con il personale temporaneo e "precario", 30 marzo

La Commissione Statutaria organizza un incontro pubblico con il personale temporaneo e "precario" dell'Ateneo.

L'incontro -  aperto comunque a tutti - è rivolto a dottorandi, assegnisti di ricerca, tutores, collaboratori co.co.co. e in generale a tutti coloro che a vario titolo svolgono attività didattiche, di ricerca o di supporto a compiti tecnico-amministrativi, con contratti a tempo determinato, borse di studio, assegni o simili.

Lo scopo dell'incontro è discutere e raccogliere idee, proposte ed istanze utili per la redazione del nuovo statuto dell'Ateneo.

L'incontro si terrà il 30 marzo 2011 alle ore 18.30 in Aula Magna della Sede Centrale dell'Università di Sassari.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di intervenire. Chi volesse già prenotarsi, è pregato di scrivere a Ivan Blecic (ivan@uniss.it).

Resoconto incontro

3 commenti:

  1. Propongo alcune riflessioni, troppo lunghe e scritte in fretta, sul tema della precarietà nelle università pubbliche in vista dell'incontro di mercoledì 30.

    Chi proprio vuole può scaricare il file:

    http://www.uniss.it/comunicazioni/AVVISO_1301045575.pdf

    Grazie,

    cordiali saluti.

    ABC

    RispondiElimina
  2. L'incontro della Commissione statutaria tenuto il 31 marzo è stato a mio avviso soddisfacente nei contenuti emersi. I punti di discussione da me esposti (tenure-track delle figure precarie come linea di condotta almeno etica da inserire in statuto; rappresentanza delle figure precarie negli organi di amministrazione; considerare nella stesura dello statuto le figure precarie che stanno a cavallo tra legislazione vecchia e legge 240)sono stati ampiamente condivisi dalle persone intervenute successivamente. Gli argomenti non sono stati, se non parzialmente, discussi tutti nei dettagli (ad. esempio sarebbe auspicabile la rappresentanza distinta per figure, non generica "dei precari", oppure la discussione sui ruoli di assegnisti e ricercatori a tempo determinato pre e post Gelmini, ecc.) ma si auspica che sia possibile integrare la discussione avviata con ulteriori interventi che, a partire da una rosa di proposte e casistica, individui i punti salienti da affrontare come Commissione.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  3. Ho partecipato all'incontro con il "personale precario" del 30 marzo, pur non considerandomi parte della categoria.

    Attualmente sono dottorando, II anno, e in quanto tale uno Studente, in procinto di conseguire un titolo di studio come un'altro, solo un pò più alto (...).

    Leggi tutto il commento:
    http://www.uniss.it/comunicazioni/EVENTO_1302704680.doc

    RispondiElimina